Articoli e Libri

Abbiamo selezionato per voi fonti e libri per farvi avvicinare o per conoscere meglio il mondo vegan e la sua filosofia. Con i seguenti articoli e libri vorremmo condividere con voi una piccola parte del nostro pensiero e delle motivazioni che ci spingono a scegliere e creare prodotti vegani, naturali e biologici, ma non solo, cercheremo di farvi vedere il mondo sotto un’altra prospettiva.

Carne da macello - libro

Carne da Macello - La politica sessuale della carne

Una teoria critica, femminista, vegetariana. 

Qual è il filo rosso, l’assurda interazione tra la radicata misoginia culturale della società contemporanea e la sua ossessione per la carne e la mascolinità? Carne da macello, pubblicato per la prima volta negli USA nel 1990, esplora con raro acume e sottile intelligenza la relazione tra i valori patriarcali e il consumo di carne, intrecciando femminismo, vegetarianismo, antispecismo. Lo sfruttamento degli animali è per Adams un’altra manifestazione della brutale cultura patriarcale. Il trattamento degli animali come oggetti è associato all’oggettivazione nella società patriarcale di donne, neri e altre minoranze al fine di sfruttarli sistematicamente. Un libro che ha molto fatto parlare, provocando un’incredibile copertura mediatica (New York Times, Kirkus Review, Washington Post Book World, Journal of Library, Weekly’s Publisher, Choice). Insultato dalla stampa conservatrice.

Carol J. Adams (Autrice)
Articoli da leggere

Glossario mutuale - Il calice e la spada

La civiltà della grande Dea, dal Neolitico a oggi. Scarica gratis il glossario di Riane Eisler. 

Glossario mutuale - Il piacere è Sacro

Il potere e la sacralità del corpo e della Terra, dalla Preistoria a oggi. Scarica gratis il glossario di Riane Eisler.

PETIZIONE PER TAGLIARE I FONDI AGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI

Quello che mangiamo oggi determina il nostro domani. Scoprite di più a riguardo su questa petizione lanciata da GREENPEACE.

I costi reali della produzione e del consumo di materie animali

Articolo breve ma molto esplicato sulle sovvenzioni pubbliche agli allevamenti intensivi.

Il fiume di soldi che regaliamo agli allevatori per maltrattare gli animali

Articolo breve sullo sfruttamento intensivo di animali e sulla produzione di cibo dedicata al loro consumo.